La piattaforma MyCity

MyCity è la nuova piattaforma multicanale di Comunicazione Istituzionale
in cui è racchiuso tutto il mondo della Pubblica Amministrazione Locale.
Dall’Ente al Cittadino e dal Cittadino all’Ente, la comunicazione non è mai
stata così efficace e partecipativa.

La piattaforma MyCity è in linea con il nuovo CAD (D.lgs., n. 179/2016), con le ultime linee guida Agid di Design per i siti web della PA, quelle per il 2020, ed i requisiti di accessibilità ed usabilità.

La nostra piattaforma nasce per affiancare, aiutare, supportare le Pubbliche Amministrazioni nell’affrontare le nuove realtà e i cambiamenti repentini della tecnologia, con lo scopo di arrivare ad una PA 3.0 orientata secondo i criteri di informatizzazione e comunicazione.
Bisogna stare dove stanno le persone, utilizzare i canali che le persone utilizzano.
Un Sito Web statico e formale allontana gli utenti, marcando la distanza tra Istituzioni e Cittadini.
Con MyCity puoi rivoluzionare il modo di interagire con i tuoi Cittadini, avvicinandoli alle Istituzioni in modo semplice e intuitivo: l’informazione verrà condivisa in tempo reale su tutti i canali in possesso dell’Ente: Sito Istituzionale, App, Portale Turistico, Totem Touch, Notifiche Push, Facebook, Instagram, Twitter, E-mail ed SMS attraverso un back-office semplice ed intuitivo.

Il Cittadino può partecipare attivamente alla Comunicazione Istituzionale inviando Segnalazioni, rispondendo ai Sondaggi, condividendo News ed Eventi sui propri Social Network, consultando i Calendari di Raccolta Differenziata.
Può sentirsi parte di una comunità, di una casa digitale comune.

Le nuove tecnologie sono oggi il primario strumento relazionale e comunicativo, sono la soluzione per abbattere le barriere burocratiche e la sensazione di inattualità che il Cittadino ha nell’approcciarsi a un Ente.

MyCity è modulabile secondo le esigenze specifiche del tuo Ente e permette, attraverso un unico accesso al sistema, l’invio del dato all’intera Piattaforma favorendo in modo concreto e facile un contatto diretto tra Amministrazione, Cittadino e Visitatore.

La nostra piattaforma prevede il raggiungimento intuitivo e immediato di determinate sezioni dette Moduli, studiate nel più piccolo passaggio per migliorare e digitalizzare i servizi erogati dal Comune.

Moduli

News ed Eventi

Il modulo News ed Eventi permette ai Cittadini di interagire ed informarsi con le notizie, gli eventi ed i comunicati dell’Amministrazione Comunale. Attivando la ricezione di Notifiche Push, potranno essere sempre aggiornati sulle ultime News e su i prossimi Eventi organizzati dal Comune e potranno esprimere il proprio gradimento verso i contenuti inseriti, sentendosi in questo modo parte della comunità.

Segnalazioni

Il modulo Segnalazioni consente al Cittadino di inviare al Comune delle segnalazioni, favorendo così un’esperienza d’uso positiva e bidirezionale. L’Amministrazione crea le categorie di segnalazioni che vuole gestire, specificando per ognuna gli indirizzi email degli Uffici di riferimento a cui saranno reindirizzate. Il Cittadino può inviare foto e video selezionando la categoria desiderata e geolocalizzando la segnalazione tramite mappa interattiva, trasformando la segnalazione in una esperienza positiva.

Raccolta Differenziata

Il modulo Raccolta Differenziata offre al Comune la possibilità di caricare le informazioni relative al glossario della raccolta, al calendario con i giorni di ritiro, ai punti di raccolta per rifiuti speciali geolocalizzati. Il Cittadino potrà interagire con il calendario di raccolta e ricevere notifiche Push dall’Ente per il servizio porta a porta.

Comunicazioni al Cittadino

Grazie ad un innovativo sistema di calendarizzazione potrete impostare, per ogni singolo contenuto, la data e l’orario per l’invio di sms, e-mail, e condivisioni sui Social Network.

Associazioni

Il modulo Associazioni fornisce alle Associazioni locali uno spazio dedicato per gestire contenuti, eventi e annunci di rilievo. Le Associazioni potranno pubblicare autonomamente, informazioni e promozioni saranno inseriti in una vetrina digitale alla portata di tutti. Avranno la possibilità di pubblicare, inoltre, annunci di volontariato, accessibili dai Cittadini che si sono autenticati.

Sondaggi

Il modulo Sondaggi permette al Comune di interagire attivamente con i Cittadini mediante la configurazione di quesiti con opzioni di risposta multipla. È possibile,inoltre, consultare gli andamenti in tempo reale e impostare la durata.

Bacheca Lavoro

Il modulo Bacheca Lavoro offre ai Cittadini un portale completo dove consultare tutte le offerte di lavoro delle aziende presenti nel territorio. Inoltre, il modulo permette al Cittadino di visualizzare e interagire con le offerte di lavoro anche al di fuori del Comune stesso.

Protezione Civile

Il modulo Protezione Civile consente, in caso di pericolo o calamità, di avvisare i cittadini in tempo reale tramite SMS. In questo modo l’Ente potrà agire rapidamente in scenari di emergenza e fornire un servizio di allerta attivo 24h su 24h. Il Cittadino può consultare il piano di emergenza, i punti di rifugio e soccorso più vicini, con le indicazioni per raggiungerli rapidamente.