Palau

Palau è un rinomato Comune della Sardegna, che vanta circa 25 km di costa, situato vicino all’esclusiva Costa Smeralda e di fronte all’incantevole arcipelago della Maddalena. Il borgo è abitato da quattromila residenti in inverno e da decine di migliaia di turisti d’estate.
Fondamentale per un Comune come Palau è la possibilità di riuscire a Comunicare in maniera immediata sia con i Cittadini che con i Turisti e i potenziali Visitatori.
Per questo il nostro progetto di restyling ha coinvolto il Sito Istituzionale, il Portale Turistico e la creazione dell’App MyPalau. Tutto il sistema interagisce per favorire l’uniformità dell’informazione: la pubblicazione sulla piattaforma permette la diffusione contemporanea su ogni altro mezzo, compresi i canali Social istituzionali del Comune. I Visitatori trovano sul Portale Turistico quello che serve per programmare il loro soggiorno a Palau, scoprendo le attività commerciali ed i servizi che il territorio offre: dalle informazioni sulle spiagge ai parcheggi, agli eventi che il Comune organizza a molto altro ancora. Il Comune può avvicinare e tenere sempre aggiornati anche i Cittadini, offrendo loro la possibilità di usufruire di numerosi servizi digitalizzati e rafforzando in questo modo l’identità del Comune stesso.


Visita il sito

Terracina

Terracina, sulla costa pontina in Provincia di Latina, è una delle più affascinanti cittadine costiere del Lazio. Divisa tra una parte “bassa”, con un lungomare molto vivo in estate, ricco di chioschi e stabilimenti balneari, e una parte “alta”, più storica. Chiusi nelle antiche mura medievali ci sono i resti di un tempio romano, mosaici, un foro romano, la Via Appia antica, una cattedrale medioevale e il basamento enorme di un tempio dedicato a Giove che guarda il mare. Terracina è ricca di enoteche, osterie e locali.
Noi abbiamo aiutato il Comune ad innovare la propria Comunicazione Istituzionale tramite Sito e App, avvicinandolo realmente ai Cittadini e ai Turisti. Terracina è uno dei Comuni più popolosi per cui abbiamo lavorato, è ricco di informazioni, di eventi e di servizi per i Cittadini e siamo fieri di averlo accompagnato nella trasformazione in PA 4.0.



Visita il sito

Sabbioneta

La città di Sabbioneta venne costruita per volere del Duca Gonzaga con lo scopo di concretizzare la concezione rinascimentale della Città Ideale in cui arte, architettura e impianto urbanistico rappresentano la massima espressione della classicità: nelle sue vie, nei suoi scorci e nei suoi palazzi si possono riconoscere le teorie prospettiche e le teorie delle proporzioni che conferiscono alla cittadina armonia ed eleganza. Dal 2008, Sabbioneta è stata inserita tra i siti Unesco, quindi un luogo dichiarato “di valore universale eccezionale”, patrimonio dell’Umanità.
Noi, partendo dal grande prestigio della città lombarda, ci siamo occupati della creazione del Sito Turistico e dell’App, così da aiutare il Comune a raggiungere il maggior numero di possibili di Visitatori offrendogli la possibilità di scoprire le eccellenze locali, le maggiori attrazioni, i prodotti tipici, gli eventi organizzati dal Comune e molto altro.

          

Visita il sito

Mondolfo

Il borgo di Mondolfo è un balcone naturale che guarda verso il mare Adriatico. Mondolfo nasce come rifugio contro le incursioni dei saraceni ma non ha mai abbandonato la sua anima marinara, infatti fa parte del borgo la nota località balneare Marotta. Mondolfo è definita anche la terra delle due vacanze, perché in pochi minuti si può passare dal verde delle colline alle sfumature del mare Adriatico. Il Comune ha deciso di rivoluzionare il proprio modo di Comunicare, per avvicinare Cittadini e Turisti.
Per questo abbiamo realizzato una Piattaforma completa di Comunicazione che racchiude, da una parte, tutto il Mondo della Pubblica Amministrazione Locale tramite il Sito Istituzionale, e dall’altra, crea circuiti di informazione per i Visitatori grazie al Portale Turistico. Parte della Piattaforma è anche l‘App che unisce le informazioni istituzionali e amministrative ai servizi pensati per i Turisti, come le principali attrazioni, le mappe geolocalizzate, le attività ricettive e molto altro. Inoltre, abbiamo istallato all’ingresso della sede comunale dei Totem Indoor per i Cittadini, perfettamente integrati con MyCity.

     

Visita il sito

Museo di Villa Lattes

Il complesso di Villa Lattes, progettato dall’architetto veneziano Giorgio Massari e ora proprietà del Comune di Istrana che ne ha istituito il Museo, conserva in modo esemplare il suo assetto architettonico originale. L’allestimento propone l’armonia e la coerenza volute da Bruno Abramo Lattes, suo ultimo proprietario privato, proponendo per ogni ambiente della villa una scelta attenta di mobilio, oggetti (come automi e carillons) e le opere d’arte da lui raccolte e lasciate in testamento al Comune di Treviso. La villa consta di 27 pezzi, che contemplano tutti gli aspetti della riproduzione meccanica della musica, dal carillon alla “monferrina”, all’armonium. All’ingresso campeggia il tamburino, un automa della seconda metà del Settecento in divisa della Repubblica di Venezia: si tratta di un pezzo artigianale unico al mondo.
Abbiamo fornito al Museo di Villa Lattes dei Tablet che accompagneranno i Visitatori permettendo loro di scegliere la tipologia di visita, guidata o meno e offrendogli la possibilità di consultare descrizioni cataloghi audoguide e molto altro.
Scegliendo la visita guida l’utente ha la possibilità di provare le potenzialità dei Beacon, che permettono un rapporto più coinvolgente con le opere presenti nel Museo: basta installare un beacon vicino ad un’opera che essa comincerà subito a dialogare coi visitatori che potranno così interagire con l’opera

Visita il sito

Castiglion Fiorentino

Borgo medievale della Toscana in provincia di Arezzo, si erge sulle pendici di un colle ed è caratterizzato dalle mura e dalle torri che ancora oggi circondano l’intero centro storico. Castiglion Fiorentino è un borgo dal grande passato, assiduamente frequentato prima dagli etruschi e poi in epoca romana. Ricco di Musei archeologici, Pinacoteche con pregevoli dipinti, Chiese di varie epoche, è un territorio meraviglioso ed unico che continua a tramandare la sua storia e le sue tradizioni ai Visitatori. Noi abbiamo aiutato il Comune ad arricchire la propria proposta comunicativa con un nuovo Sito Istituzionale, accessibile ed usabile, un Portale Turistico, ricco di informazioni sul territorio e sulle sue numerose attrazioni e particolarità, ed un’App, che avvicina realmente l’Ente ai Cittadini, non più attori passivi ma protagonisti attivi della Comunicazione Istituzionale.



Visita il sito

Albignasego

Albignasego è una città situata nella provincia di Padova ed è il secondo comune più popolato dell’intera provincia. Ricco di ville signorili e vicinissimo alle città di Padova e Vicenza.
Grazie all’App MyAlbignasego, strumento chiave per una Comunicazione Istituzionale immediata tra Cittadino e Comune, gli utenti potranno trovare tutte le informazioni relative all’Amministrazione, ma anche le attività ricettive, gli eventi, le offerte di lavoro del territorio, le ultime notizie, il calendario di raccolta differenziata e molto altro.
L’Amministrazione può inviare Notifiche Push e Newsletter così da aggiornare in maniera immediata i Cittadini anche in scenari di emergenza.


Rosignano Monferrato

Rosignano Monferrato rientra nell’area de “Il Monferrato degli Infernot“, componente del sito UNESCO “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”. Abbiamo creato per il Comune di Rosignano Monferrato un’App pensata per i Cittadini, ma soprattutto per i Turisti.
Gli Infernot sono singolari manufatti architettonici, piccole camere sotterranee scavate a mano nella Pietra da Cantoni, una peculiare formazione geologica presente solo nel Basso Monferrato. Venivano utilizzati per la conservazione domestica delle bottiglie e rappresentavano vere e proprie opere d’arte.
Con il fine di renderli accessibili a tutti, anche a chi è impossibilitato a scendere in queste piccole camere sotterranee, all’interno dell’App è possibile consultare delle schede dove si trovano immagini a 360 gradi che, con degli appositi visori VR (realtà virtuale), possono dare un senso di immensità maggiore. Inoltre, con la visualizzazione tramite Realtà Aumentata è possibile usare l’App come una bussola e inquadrando con la fotocamera l’area circostante, verranno indicati dove si trovano i luoghi di interesse, con tutte le informazioni associate. I Visitatori potranno vivere un’esperienza innovativa, emozionale ed interattiva.

Atrani

Atrani è il più piccolo comune dell’Italia Meridionale. Per l’incantevole bellezza dei vicoletti, degli archi, delle piazzette, delle abitazioni e per l’atmosfera suggestiva della sera, Atrani è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia. È l’unico paese della Costiera a conservare intatto il suo carattere di piccolo borgo di pescatori, meta insostituibile per chi ha voglia di rilassarsi di fronte ad uno spettacolo naturale senza eguali.
Noi abbiamo aiutato il Comune a rivoluzionare il rapporto e la comunicazione con i Cittadini e i Turisti, grazie al nuovo Sito Web Istituzionale e all’App.
Il Turista potrà trovare informazioni sulle principali attrazioni presenti nel territorio così organizzare il suo viaggio, consultare il modulo relativo alla Attività Commerciali.
Purtroppo, uno dei problemi del piccolo borgo è il rischio idrogeologico. Per il Comune di Atrani è essenziale poter agire rapidamente in scenari di emergenza e fornire un servizio di allerta attivo 24h su 24h, grazie alla nostra App, il Comune assolve a pieno questo difficile compito. Il Cittadino potrà, infatti, consultare il piano di emergenza della Protezione Civile e ricevere dal Comune Notifiche Push tempestive in caso di pericolo.



Visita il sito

Castel San Pietro Romano

Castel San Pietro Romano è uno dei più piccoli paesi del Lazio ma tra i più panoramici e graziosi. Grazie ad una rivalutazione del centro storico nel novembre 2017, entra a far parte dell’associazione “Borghi più Belli d’Italia“, ricevendo il premio come una delle “100 mete d’Italia“. Nel 2019 riceve anche il premio come “Borgo più bello del Mediterraneo“.
Sul paese domina la mole della Rocca dei Colonna, maestosa fortezza medievale e gioiello architettonico del borgo. Abbiamo realizzato per il borgo l’App MyCastelSanPietroRomano, ricca di informazioni amministrative ma, soprattutto, di servizi digitalizzati per i Cittadini che potranno interagire attivamente inviando Segnalazioni, rispondendo ai Sondaggi, consultando il Calendario di raccolta, ricevendo Notifiche Push dall’Amministrazione sui prossimi eventi o avvisi in caso di necessità.



Sciesopoli

Il MuMeSe, Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica – Casa dei bambini di Selvin, è un luogo che racconta una storia ebraica di rinascita e di speranza. Tra il 1945 e il 1948 a Selvino, nella colonia chiamata Sciesopoli, furono accolti 800 bambini e ragazzi ebrei orfani, scampati ai campi di lavoro e di concentramento. L’esposizione parte con una grande mappa che spiega come dai campi di sterminio questi ragazzi siano arrivati a Selvino, trovando salvezza e accoglienza da parte della popolazione locale.
Abbiamo fornito al Museo dei Tablet dove sono raccolte informazioni, foto, immagini d’epoca e video e in cui è raccontata la storia di questi ragazzi, storia che per molto tempo è stata dimenticata. I Tablet riesco a coinvolgere i Visitatori trasportandoli, tramite immagini e video, nel 1945 e fornendo valore ed opportunità educative.

Visita il sito

Eboli

Eboli è un importante polo turistico attrattivo della Campania, città d’arte, storia e cultura. La città è rinomata al panorama nazionale per il libro di Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli.
Ricca di eventi, manifestazioni, mostre, pensate per ogni fascia di età, è una cittadina piena di vita, con tanta voglia di Comunicare.
Abbiamo aiutato l’Amministrazione creando un Sito Istituzionale veloce, intuitivo e dal design contemporaneo e un’App ricca di iniziative per i Cittadini e i Turisti, di servizi online, come il calendario di raccolta differenziata, diversificato per le varie aree cittadine, e di informazioni amministrative. I Cittadini potranno interagire davvero, e non ricevere informazioni passivamente, inviando Segnalazioni, rispondendo a Sondaggi e molto altro. Inoltre, grazie al collegamento della nostra Piattaforma MyCity con i Social Network, sarà semplicissimo per il Comune di Eboli condividere eventi ed avvisi sui proprio canali Social, avvicinandosi ancora di più ai propri Cittadini e raggiungendo possibili Visitatori.


Visita il sito

Cisternino

Cisternino si trova in un territorio unico, tra colline di uliveti e vigneti, dove gli antichi trulli creano un paesaggio fortemente riconoscibile. Borgo più bello d’Italia, Città slow, Bandiera Arancione il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano destinato alle piccole località dell’entroterra che spiccano per l’offerta di eccellenza e l’accoglienza di qualità, Bandiera Verde, Città per la pace. I muretti a secco, le masserie storiche, i tipici tetti spioventi e i trulli attirano ogni anno moltissimi visitatori.
Per il Comune di Cisternino è fondamentale riuscire a Comunicare realmente con i propri Cittadini, per questo il nostro progetto di Comunicazione Istituzionale racchiude il Sito, l’App e le Campagne Social. Abbiamo ideato un sistema centralizzo per rendere facile, intuitiva e veloce la gestione dei contenuti: dall’Ente al Cittadino e dal Cittadino all’Ente, la comunicazione non è mai stata cosi efficace e partecipativa.

     



Visita il sito

I Borghi del Mediterraneo

La Conferenza dei Borghi del Mediterraneo rappresenta un’occasione di confronto sulla valorizzazione dei piccoli Borghi dell’area mediterranea, si svolge annualmente a Cisternino e vanta ospiti di fama internazionale: accademici, professionisti, cittadini, stakeholder potranno partecipare al convegno, cuore dell’iniziativa, e a una serie di altre attività, come seminari, laboratori, workshop, visite guidate, mostre, esposizioni e molto altro. Abbiamo ideato per loro un progetto ad hoc che riguarda la creazione di un Sito, ricco di tutte le informazioni che interessano la conferenza, con Gallery, video, rassegna stampa e molto altro, e una Comunicazione costante sui principali Social Network in possesso dell’Ente: Facebook, Instagram e Youtube.
Grazie alla facile condivisione dei contenuti dal sito ai canali Social, siamo riusciti a viralizzare il messaggio della Conferenza, a creare un’interazione costante con gli utenti, e, tramite Campagne Social, a raggiungere moltissimi potenziali Visitatori.

Visita il sito

Norma

Norma è stata definita la “tribuna d’onore dei Monti Lepini”. Questo per l’ampio panorama che si può godere su tutta la Pianura Pontina, sul litorale e sulle isole di Ponza. Il fascino di questo antico borgo lo ritroviamo nelle caratteristiche viuzze,vicoli stretti, scalinate e numerosi elementi medievali come portoni,archi e molto altro ancora.
Il Comune di Norma ha investito efficacemente nella propria Comunicazione Istituzionale, abbiamo ideato il nuovo Sito Istituzionale, la nuova App MyNorma e un Totem Outdoor pensato per Cittadini e Turisti. Il Totem innova l’accoglienza turistica e il rapporto con i Cittadini, facendo scoprire agli utenti il territorio e i servizi offerti con un semplice touch. I Turisti troveranno tutte le informazioni e i riferimenti immediati per conoscere ed entrare in contatto con la città. Oltre ai servizi comunali, i Totem veicolano anche informazioni relative agli eventi, alle attività commerciali, ristorative ed alberghiere. Raccontano l’intera realtà del territorio a partire dalla sua storia, le sue tradizioni, i suoi monumenti storici più rappresentativi, fino ai prodotti enogastronomici



Visita il sito

Fagagna

Ubicato a poca distanza da Udine, il borgo di Fagagna è un luogo denso di storia ed arte, e al contempo di grande bellezza paesaggistica, infatti è uno dei Borghi più belli d’Italia.
Abbiamo istallato per il Comune un Totem Touch Screen, Il Totem innova l’accoglienza turistica e il rapporto con i Cittadini, facendo scoprire agli utenti il territorio e i servizi offerti con un semplice touch. È posizionato all’uscita dell’Ufficio Turistico e concorre a valorizzare l’offerta turistica e commerciale del territorio.
I Turisti troveranno tutte le informazioni e i riferimenti immediati per conoscere ed entrare in contatto con la città.
Ottimo anche come punto informativo per i Cittadini, che potranno consultare informazioni amministrative ed orari degli Uffici.

Torre del Greco

Torre del Greco, anche chiamata la Città dei Coralli, così denominata per la fiorente industria legata alla trasformazione del prezioso materiale. Immersa nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, nelle immediate vicinanze del Golfo di Napoli. La città, che oggi conta quasi centomila abitanti, è uno dei centri più popolosi dell’area Vesuviana a Sud di Napoli ed è il quarto comune della Campania.
Un Comune così grande ha importanti necessità comunicative e la nostra App MyTorreDelGreco ha facilitato sia il rapporto tra Comune e Cittadini, che le comunicazioni e il flusso di informazioni istituzionali e culturali, in uscita verso la cittadinanza e in entrata verso l’Amministrazione. Orari e dislocazione degli uffici pubblici, il calendario dei consigli comunali, i riferimenti di tutte le Associazioni; ma anche gli eventi, le iniziative e le fiere organizzate dal Comune, le informazioni su edifici storici e religiosi e sulle attività del territorio. Interazione e inclusione digitale, questa è la sfida dell’Amministrazione di Torre del Greco.