Prevenire il mal di schiena e guidare la moto senza fastidi: i suggerimenti pratici INAIL

Due utili pubblicazione dell’INAIL forniscono esempi pratici di esercizi che possono contribuire ad alleviare i fastidi derivanti da posture prolungate

Il testo passa in rassegna, anche con l’aiuto di immagini, l’indicazione degli esercizi da effettuare per evitare il mal di schiena e prima di salire sulla motocicletta, lavorando sull’intera catena muscolare.

Un piccolo prontuario contro il mal di schiena

La prima pubblicazione, Consigli pratici per la prevenzione del dolore alla schiena, fornisce consigli pratici su come prevenire il mal di schiena. Premesso che alle sue origini possono esserci diverse cause, dalle posture scorrette alla presenza di piccoli traumi, è possibile iniziare a porre un rimedio a questo dolore modificando i propri stili di vita così:

  • come dormire bene e uscire dal letto: per dormire è inutile cercare una posizione ideale. Ognuno può trovare quella più appropriata utilizzando eventualmente cuscini da mettere sotto le ginocchia, la pancia o la schiena. Per alzarsi dal letto, può essere di aiuto girarsi su un fianco piegando le ginocchia e portando le gambe fuori una alla volta.
  • utile adoperare cuscini e poggiapiedi: dettagliate sono anche le indicazioni da seguire al lavoro, in ufficio, o in attività domestiche. Per esempio, è necessario mantenere una posizione corretta quando si rimane seduti, e può essere comodo utilizzare sia un cuscino posizionato in sede lombare sia un poggiapiedi. Alla guida, lo schienale può essere leggermente inclinato con un cuscino lombare, e le braccia, le ginocchia e le anche debbono essere lievemente piegate.
  • bilanciare i pesi su tutto il corpo: quando si sollevano e trasportano pesi, poi, è fondamentale portare all’indietro l’asse del bacino, mantenendo la schiena dritta e tenendo il peso più vicino possibile al corpo durante il movimento, eventualmente bilanciandolo sui due lati del corpo.   
  • usare scale e panchetti per gli oggetti in alto e adattare a sé gli utensili di uso quotidiano: riguardo alle attività da fare in alto e in basso, la brochure suggerisce nel primo caso di non rimanere a lungo con le braccia alzate oltre le spalle e di non inarcare schiena e collo per prendere o riporre oggetti, usando invece piccoli sgabelli e scale di appoggio. Nella seconda ipotesi, invece, va evitato di tenere a lungo la schiena flessa in avanti, piegando in alternativa una o entrambe le gambe. Gli strumenti che si utilizzano frequentemente come aspirapolveri o spazzoloni, infine, vanno regolati in lunghezza per tenere la schiena il più possibile in posizione corretta.

Dalla testa al ginocchio, i movimenti da fare in moto

L’altra pubblicazione si intitola Esercizi fisici di prevenzione per la guida dei mezzi a due ruote e contiene esempi di alcuni esercizi fisici illustrati, utili alla prevenzione di dolori causati dalla guida dei mezzi a due ruote.

Riassumendo: dopo essersi seduti in modo eretto, occorre inclinare la testa su entrambi i lati passando sempre dalla posizione centrale, ruotandola e flettendola periodicamente dall’alto in basso. Si passa poi agli esercizi da fare in piedi a sostegno delle braccia e delle gambe, e, infine, ci si concentra su entrambi gli ginocchi, che vanno portati alternativamente al petto e mantenuti fermi per qualche secondo.

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